Il 18 giugno 2023 votiamo Sì al Quartier En Chise!

La popolazione è invitata a votare il 18 giugno 2023 sul progetto del quartiere En Chise. Noi di RESOC siamo favorevoli a questo distretto che prevede la creazione di alloggi, spazi verdi, imprese, posti di lavoro locali e infrastrutture pubbliche.

 

Cos'è il quartiere di En Chise?

Il distretto di En Chise è un progetto ambizioso volto a creare un ambiente di vita dinamico e inclusivo per tutti i residenti. Questo progetto offre molti vantaggi, in particolare la costruzione di alloggi (economici, agevolati e protetti) per tutte le classi sociali, la creazione di una nuova piazza comunale per eventi per il grande pubblico, posti di lavoro locali, nuove attività commerciali e l'allestimento di un luogo di un grande parco verde e alberato per il tempo libero e le attività all'aria aperta. Inoltre, questo progetto collegherà i diversi quartieri del comune di Crissier e rafforzerà la coesione sociale.

I 10 motivi principali per il nostro supporto

Alloggio per tutti!

Il progetto prevede la realizzazione di alloggi per tutti, in un contesto di carenza ancora marcata nonostante le nuove costruzioni. A Chise è un quartiere per giovani e meno giovani, per famiglie e per tutti i redditi.

La superficie minima complessiva in m2 degli alloggi di pubblica utilità (LUP), triplicata grazie al coinvolgimento di RESOC.

La superficie minima in m2 compresa negli alloggi di pubblica utilità destinata ad edilizia economica (sovvenzionata)

La superficie minima in m2 inclusa negli alloggi di pubblica utilità assegnati ad alloggi in affitto a prezzi accessibili

Collega i quartieri!

1

En Chise collegherà i quartieri di Crissier, creando aree per la circolazione pedonale e ciclabile, promuovendo la mobilità dolce e la convivenza.

Così i quartieri della città, Chisaz, Oassis e Pré-Fontaine saranno finalmente collegati tra loro!

La lunghezza totale approssimativa in metri degli assi di mobilità dolce (pedonale e ciclabile) realizzati con il quartiere

Un vero luogo comune!

La nuova piazza cittadina sarà un luogo di incontro per i residenti, rafforzando così la coesione sociale e creando un'identità di quartiere. Potrà ospitare eventi culturali e sportivi, un mercato e offrirà aree relax per tutte le età.

Superficie in m2 della futura piazza

Un nuovo parco a Crissier!

Il futuro parco sarà uno spazio verde di qualità, offrendo un luogo di relax e convivialità per la popolazione di Crissier. Incoraggerà le attività all'aperto e promuoverà la biodiversità. Questo parco sarà un vero e proprio polmone verde per il quartiere, offrendo un ambiente di vita piacevole e salutare. Inoltre, contribuirà ad aumentare l'attrattiva del quartiere offrendo un nuovo spazio di svago e relax per tutti.

%

Superficie minima dedicata alla biodiversità

Superficie suolo in m2 del futuro parco

Superficie in m2 di spazi pubblici (piazza, piazzale e vialetti)

Densità ragionevole!

In questa zona la densità minima, fissata dalle linee guida cantonali e intercomunali, deve essere di 1.25 (indice IUS). Con una densità di 1.32, En Chise è vicino a questo limite inferiore. È anche meno denso del distretto di Oassis. Ciò consente un'architettura che garantisce un equilibrio tra densità e qualità della vita.

Densità del quartiere a Chise secondo l'indice di uso del suolo (contro 1.8 per Oassis)

Più alberi!

Attualmente, il terreno di En Chise è privo di alberi e fauna selvatica. La costruzione del quartiere offrirà un'opportunità unica per sviluppare uno spazio verde che ospiterà un'ampia varietà di alberi e piante. Ciò contribuirà a creare un ambiente più sano e piacevole per gli abitanti della regione, oltre a fornire spazi per il relax e lo svago.

Alberi piantati grazie al piano di quartiere (impegno del promotore e annotato nella carta della qualità)

Più posti di lavoro locali!

La costruzione del quartiere di En Chise creerà posti di lavoro in diversi settori come i servizi, il commercio e l'artigianato. Saranno create nuove attività commerciali per soddisfare le esigenze dei residenti nel quartiere e oltre. Questa attività stimolerà la crescita economica della regione.

Superficie massima in m2 dedicata alle attività economiche e commerciali (servizi, negozi, attività commerciali, artigianato)

Una riclassificazione dei terreni industriali!

In Chise consentirà la realizzazione di una zona residenziale dinamica e moderna. Non si tratta di scegliere tra una zona residenziale e un parco o un'area verde. I proprietari hanno diritti di costruzione che potrebbero utilizzare se il quartiere rifiuta. L'attuale assegnazione in zona industriale verrebbe poi mantenuta ed escluderebbe ogni possibilità abitativa.

%

Tasso di posti sfitti nel 2022 a Crissier (media 1.27% nel distretto di Losanna-Ouest)

Altezza massima teorica, in metri, di un fabbricato industriale (secondo stima del Comune)

Un quartiere collegato ai mezzi pubblici!

En Chise fornirà un accesso comodo e affidabile alle linee di trasporto pubblico, compresa la futura linea High Level Bus Service (BHLS). Ben 6 linee di trasporto pubblico serviranno tutti i lati del distretto (linee T2, 18, 32, 36, 54 e N4). Ciò incoraggerà l'uso dei trasporti pubblici, ridurrà il traffico generato, contribuirà a ridurre le emissioni di gas a effetto serra e migliorerà la qualità dell'aria.

Numero totale di autobus all'ora in entrambe le direzioni (tutte le linee combinate nelle ore di punta; secondo le nostre stime)

Clima ed energia!

L'inverdimento di tutti i tetti del quartiere En Chise, unito all'installazione di pannelli solari su alcuni di essi, presenta numerosi vantaggi. Da un lato, i tetti verdi ridurranno l'effetto isola di calore urbano assorbendo parte del calore e raffreddando l'atmosfera locale. D'altra parte, i pannelli solari genereranno energia rinnovabile, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili e contribuendo alla transizione energetica. Inoltre, il riscaldamento sarà fornito da una rete di teleriscaldamento ed eventualmente dall'impianto di energia geotermica. In breve, questo approccio ecologico promuove un ambiente sostenibile e piacevole per i residenti del quartiere.

Superficie massima in m2 di tetti verdi

Superficie in m2 di tetti verdi + eventuali pannelli solari

Superficie in m2 di tetti verdi con min. 25 cm, senza pannelli solari

Il volantino RESOC (tutte le famiglie)

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Il 18 giugno vota SI a En Chise!

Quindi non dimenticare di votare, ogni voce conta, fai sentire la tua voce!

Il Consiglio Comunale ha deciso di sottoporre la sua decisione a referendum automatico. Il RESOC accoglie con favore questa opportunità data alla popolazione per esprimersi su una decisione cruciale per il futuro del nostro comune. Chiede a tutti i Crissiroises e Crissirois di recarsi alle urne il 18 giugno e di esprimere se condividono l'apprezzamento positivo che facciamo per il distretto di En Chise.

Scadenza per votare

giorni)

:

Ore)

:

Minuto (s)

:

Secondo / i