Cosa sta succedendo in Consiglio Comunale?

Di seguito troverete i riassunti delle nostre sessioni e i nostri interventi: postulati, mozioni, interpellanze, domande e così via!

Consiglio Comunale del 11 marzo 2024

  • I gruppi sono stati invitati dal Comune a posizionarsi sugli scenari dopo il rifiuto del Piano di quartiere A Chissa. Mentre a Crissier la carenza di alloggi resta una realtà nonostante i progetti in corso e persiste il timore di un aumento degli affitti, RESOC ha ribadito la speranza che il Comune può evitare di utilizzare questo spazio secondo l'uso attuale (zona industriale) e proporre al più presto un nuovo progetto abitativo, garantendo almeno i risultati precedenti in materia ecologica e sociale (alloggi a prezzi accessibili e a basso affitto).
  • Mentre come altri gruppi, RESOC si è espresso a favore dell'adozione di un regolamenti comunali per la videosorveglianza, ha ricordato l'importanza del lavoro sociale sul campo con i giovani.
  • Un postulato che ci invita a considerare l'istituzione di orti urbani condivisi (in campo aperto o in container, in vari quartieri, gestiti da residenti) hanno ottenuto il sostegno della maggioranza del Consiglio. Il Comune studierà la questione e prenderà posizione sull'opportunità o meno di istituire tali spazi.
  • Un postulato che ci impone di esaminare la possibilità diridurre la tassa sui rifiuti per alcune categorie di popolazione non è stato sostenuto dalla maggioranza. Una commissione esaminerà l'argomento per proporre se trasmetterlo o meno al Comune per l'elaborazione.

Consiglio Comunale del 8 dicembre 2023

  • Il bilancio 2024 del Comune è stato in gran parte adottato. RESOC è felice nella misura in cui questo bilancio lo prevede ulteriori mezzi per rispondere alle attuali sfide sociali ed ecologiche et rafforza il personale comunale.
  • In reazione alla lettera di un cittadino sulla situazione a Gaza, a è stato presentato al Comune un intervento in cui si chiedeva un messaggio di solidarietà e di rifiuto della guerra.
  • Un'inchiesta chiede al Comune di approfondire la questione situazione dei beneficiari di prestazioni aggiuntive (PC) che vedranno il loro diritto scomparire o diminuire a causa delle modifiche normative entrate in vigore il 1er gennaio 2024 e per indicare se intende fornire sostegno a queste persone.

Consiglio Comunale dell'6 novembre 2023

  • Uno dei rappresentanti di Crissier all'interno l'Associazione Regionale d'Azione Sociale di Losanna Ovest (ARASOL) ha riferito sull'ultima assemblea generale, occasione in particolare per ricordare l'apertura di a sportello unico di informazione sociale sulla nostra regione, il Social Orientation Gate a Renens (https://www.arasol.ch), oltre ad annunciare la collaborazione di ARASOL con Renens per la costituzione dell'Assistenza abitativa individuale (AIL). Quest’ultima esperienza fornirà spunti di riflessione al Comune in vista di rispondere presto alla nostra indagine “Implementare l’aiuto abitativo individuale (AIL)” presentata nel giugno 2022.

    Consiglio comunale del 25 settembre 2023

    • Al momento dell'accettazione dell'apertura del bando 22 posti aggiuntivi nella scuola dell'infanzia, ricordiamo che questi 22 posti sono attesi da più di 5 anni, che la lista d'attesa comprende 30 famiglie secondo il bando e che il tasso di copertura (27%) sarà ancora lontano dall'obiettivo raccomandato a livello cantonale (40 %). In sintesi, lo sforzo deve continuare regolarmente e rapidamente!
    • Il comitato per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile presieduto dal RESOC ha il diritto di presentare proposte. Ha presentato una serie di proposte per promuovere la biodiversità.

      Consiglio Comunale del 26 giugno 2023

      • La comitato di gestione, presieduto dal RESOC (Emmanuel Mayer), ha presentato la sua relazione, incoraggiando il Comune a proseguire l'analisi dei fabbisogni di personale ea potenziarla, ad affrontare la questione dell'igiene degli edifici ea presentare nella prossima relazione il suo concetto di comunicazione nei confronti della popolazione.
      • Il RESOC postula chiedendo al Comune di valutare ilEfficienza del sistema TVCC per ridurre l'inciviltà non è stato deferito a quest'ultimo, che si è comunque impegnato a rispondere alle nostre osservazioni quando proporrà le norme in materia di telecamere
      • Il RESOC ha interrogato il Comune sul numero diincidenti che hanno coinvolto bambini in età scolare durante lo scorso anno. Torneremo all'inizio dell'anno scolastico per vedere quali miglioramenti sono ancora necessari per rafforzare la sicurezza dopo il lavoro intrapreso dopo il nostro primo intervento, nel 2020.

      Consiglio Comunale dell'8 maggio 2023

      • Assumendo la presidenza della commissione per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile, il RESOC ha riferito sul progetto per una nuova scuola a Les Noutes. Noi abbiamo ha insistito sull'importanza degli aspetti di sostenibilità del progetto, in particolare dei materiali da costruzione, che dovrebbe svolgere un ruolo chiave nel prossimo concorso di architettura.
      • Abbiamo presentato un postulato, affinché il Comune stabilisca una valutazione dell'efficacia del sistema di videosorveglianza a dieci anni dall'installazione delle telecamere.
      • Il RESOC ha preso atto e promosso l'approccio all'informazione e alla promozione dei benefici sociali intrapreso dal servizio Infanzia, coesione sociale, parrocchie attraverso il suo articolo nel Crissier Contact di marzo 2023 e la pubblicazione di un volantino che informa sui benefici sociali esistenti.

      Consiglio Comunale del 13 marzo 2023

      • Continua il nostro impegno per il potenziamento dei luoghi di accoglienza: più posti e soluzioni per l'infanzia durante le vacanze scolastiche anche per i bambini in 3P e oltre. Il nostro postulato chiede al Comune di studiare seriamente possibilità di doposcuola durante le vacanze è stato ampiamente adottato mentre il Comune ha proposto di respingerlo.
      • In reazione alla risposta del Comune al postulato “ai nostri giubbotti! », abbiamo accolto con favore i progressi di Crissier in termini di clima e ambiente, ma ne abbiamo preso attoc'è ben poco di concreto sui grandi progetti (elaborazione di un piano climatico, sanificazione degli edifici)
      • Sempre in tema di transizione ecologica, lo abbiamo appreso con soddisfazione il sistema di riscaldamento fossile del tempio è stato sostituito da una pompa di calore, a seguito di un emendamento presentato all'avviso del suo restauro due anni fa
      • Abbiamo supportato un layout pubblico del piano terra del castello, in modo che la popolazione possa godere di mostre e altri eventi in questo magnifico edificio.

      Consiglio Comunale del 9 dicembre 2022

      Ecco un breve riassunto di questa sessione:

      • Ci siamo offerti di liberare 100 CHF da un fondo di "crisi" a aiutare le famiglie a basso reddito a Crissier per far fronte all'aumento del costo dell'energia elettrica, ad esempio tramite un voucher. Questo emendamento al bilancio 2023 non è stato sostenuto né dal Comune né dal Consiglio Comunale (mancavano solo 5 voti..)
      • Abbiamo comunicato la nostra soddisfazione per aver potuto rilanciare lpensieri su la mancanza di trasporto pubblico nel nord del comune
      • Abbiamo seguito con interesse gli avvisi in merito la futura nuova scuola Noutes, insistendo sul fatto che le promesse ecologiche vengano mantenute
      • Non vediamo l'ora di l'aumento dei posti di lavoro comunali (l'equivalente di 5,4 “a tempo pieno”), compreso un responsabile delle risorse umane – Crissier si avvicina ai 10 abitanti, era ora!

      Consiglio Comunale dell'7 novembre 2022

      Principali azioni del gruppo RESOC durante questa sessione:

      • Abbiamo valutato la decisione del Comune di avviare a Approccio di Community Actions con Pro Senectute, per andare a incontrare gli anziani del comune per definire una politica anziani più ambiziosa. Questo approccio è in linea con quanto chiesto dal PS di Crissier durante la precedente legislatura
      • Abbiamo votato per le regole del Fondo comunale per l'energia e il clima il che va nella direzione di quanto richiesto da un postulato presentato dal PS de Crissier durante la precedente legislatura. La commissione per l'ambiente, presieduta dal RESOC, è stata fortemente coinvolta nella riflessione su questo tema e sarà consultata sui suoi sviluppi futuri. (modificato)

      Consiglio comunale del 26 settembre 2022

      Principali azioni del gruppo RESOC durante questa sessione:

      • Abbiamo insistito sulla necessità di garantire una presenza sostanziale di Abitazioni a canone basso (LLM, ex Abitazioni sovvenzionate) e Alloggi a prezzi accessibili (LLA) nel prossimo distretto In Chise. Il nostro posizionamento ha consentito al progetto votato dal Consiglio di specificare che almeno il 25% della superficie prevista per l'edilizia di pubblica utilità sarà dedicata ai LLM e almeno il 25% agli LLA.
      • Siamo intervenuti per ricordarvi che la situazione finanziaria del Comune al momento è buona, e permette di non aumentare il prelievo fiscale. Il RESOC sarà comunque attento durante il bilancio 2023, a verificare se il personale comunale è rafforzato et se le risorse sono destinate alla creazione del futuro piano climatico.
      • Il RESOC ha depositato un'interpellanza chiedendo al Comune di dettagliare la misure messe in atto per consentire un rapido risparmio energetico. Non è più tempo di aspettare o nascondersi, la sobrietà appare più che mai come una necessità per preservare la nostra società e la nostra economia.

      Consiglio Comunale del 29 giugno 2022

      Principali azioni del gruppo RESOC durante questa sessione:

      • Su iniziativa dei rappresentanti del RESOC, la commissione per l'ambiente ha proposto un postulato da istituire azioni immediate per ridurre l'impatto sul clima del nostro comune (riduzione del riscaldamento, consumo di carne, ecc.). Il testo è stato accolto a larga maggioranza (49 sì, 3 no, 6 astenuti).

      • Il Comune può agire in materia sociale. Il Consiglio ha accolto di stretta misura (27 sì, 26 no, 6 astenuti) un postulato del RESOC che invita il Comune a pensare all'istituzione delAssistenza abitativa individualet a Crissier, sostegno economico alle famiglie con redditi particolarmente modesti per le quali l'affitto rappresenta una parte pesante del bilancio.

      • Crissier ha bisogno di più personale comunale per soddisfare le esigenze di una popolazione in crescita e diversificata! Lo ha ricordato ieri sera il RESOC, e il Comune ha promesso/menzionato impegni per “rispettare i requisiti”.

      Consiglio Comunale del 14 marzo 2022

      Principali azioni del gruppo RESOC durante questa sessione:

      • Notiamo con piacere che in risposta al nostro postulato di dicembre, il Comune annuncia lastudio di varianti con TL per migliorare il servizio TP nel Comune ed in particolare nei quartieri Nord.
      • Il Resoc informa del costituzione della commissione per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile che presiede. Il suo primo mandato sarà quello di contribuire alla revisione del fondo di incentivazione comunale per il risparmio energetico e lo sviluppo delle energie rinnovabili, con l'obiettivo di rafforzare il sostegno concesso ai residenti nelle loro azioni favorevoli all'ambiente (pannelli solari, biciclette elettriche, ecc.) .)

      Consiglio Comunale del 10 dicembre 2021

      Principali azioni del gruppo RESOC durante questa sessione:

      • Abbiamo chiesto al Comune la situazione attuale posti in età prescolare (asilo nido) e sulle sue intenzioni incoraggiandola ad aumentare sensibilmente l'offerta.
      • Abbiamo accettato il budget 2022, deplorando la sua timidezza di fronte ai problemi climatici. Abbiamo espresso l'auspicio, raccolto dalla commissione finanze e accolto dal Comune, che ogni anno si riassuma ora un capitolo nuove iniziative per il clima.
      • A seguito di un postulato RESOC accettato da una larga maggioranza del Consiglio, il Comune esaminerà lacune nella rete dei trasporti pubblici in alcune parti di Crissier. È arrivato il momento di servire al meglio alcune zone del nostro Comune!
      • In relazione al progetto di revisione dei sussidi comunali per l'energia e il clima, abbiamo chiesto al Comune queste intenzioni in relazione alla bici meccaniche.

      Consiglio Comunale dell'8 novembre 2021

      Principali azioni del gruppo RESOC durante questa sessione:

      • Abbiamo sostenuto la creazione di un nuovo commissione consultiva per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile. Ci impegneremo per dare impulso alla politica energetica e climatica del nostro comune.
      • Per una maggiore animazione nelle nostre strade e per offrire un nuovo sbocco ai produttori e artigiani locali, abbiamo fatto un postulato per la creazione di un mercato ambulante a Crissier. Tale postulato è stato restituito al Comune con la quasi unanimità del Consiglio.
      • Preoccupati per la situazione dell'Office de la popolazione (dove si susseguono le chiusure) e dell'Assessorato alla Pianificazione (che dall'estate ha registrato quattro dimissioni), abbiamo depositato un'interpellanza chiedendo spiegazioni e ''assicurando che i servizi alla popolazione sono garantiti.
      • Abbiamo interrogato il Comune sulla situazione e le condizioni di lavoro di accoglienza in un ambiente familiare (mamme diurne) sul territorio del comune.