Il nostro programma

RESOC è orgogliosa di presentare il suo programma per la legislatura 2021-2026. Le nostre parole chiave sono: equità, sostenibilità e solidarietà!

Di seguito sono riportati i nostri 10 punti del nostro programma (clicca sopra per maggiori dettagli):   

I 10 punti del programma in dettaglio

Per una politica sociale di prossimità

Mentre le nostre vite possono essere segnate da rotture da cui nessuno è immune, le risorse per superarle sono distribuite in modo non uniforme. La pandemia che stiamo attraversando è un esempio lampante. La maggior parte dell'assistenza materiale e sociale è organizzata a livello regionale, cantonale e federale, ma Crissier può e deve agire anche al suo livello.

Ci impegniamo a lavorare per ...

Facilitare l'accesso ai supporti esistenti

Vogliamo migliorare la promozione del sostegno comunale esistente per facilitare il loro accesso, anche per coloro che sono leggermente al di sopra degli standard di assistenza sociale, AVS / AI integrativi o famiglie.

Crea un desk informativo sociale

Vogliamo creare uno sportello per indirizzare chiunque sia in difficoltà verso i servizi di assistenza e soccorso stradale forniti dal Comune.

Istituire una commissione sociale consultiva

Vogliamo una commissione consultiva alle autorità comunali, in quanto esiste già per l'urbanistica e la sostenibilità, informati e consultati sulla definizione e l'evoluzione degli aiuti (soprattutto a seguito della crisi sanitaria), sul coordinamento regionale dell'azione sociale e sul suo finanziamento (disegno di legge sociale ).

Per un tetto accessibile a tutti

Molte persone hanno ancora oggi difficoltà a trovare appartamenti economici nella regione di Losanna. Vogliamo promuovere la fornitura di alloggi in affitto a prezzi accessibili, accessibili a tutti, in quartieri che promuovono la diversità sociale e la qualità della vita.

Ci impegniamo a lavorare per ...

Garantire la diversità sociale

Vogliamo che le costruzioni future soddisfino le esigenze di tutta la popolazione, anziani, studenti, giovani famiglie.

Rafforzare l'offerta di alloggi a prezzi accessibili

Vogliamo che il comune utilizzi tutti gli strumenti a sua disposizione per rafforzare l'offerta di alloggi in affitto a prezzi accessibili (ai sensi della LPPPL).

Sostieni i più indigenti

Vogliamo sviluppare sistemi di supporto per il mantenimento di alloggi per i più vulnerabili.

Per un'urbanistica sostenibile

Sosteniamo lo sviluppo dell'agglomerato di Losanna come previsto dal nuovo masterplan intercomunale per la parte occidentale di Losanna. Ma non ad ogni costo. Vogliamo un file urbanizzazione sostenibile, che consente di evitare l'espansione incontrollata del paesaggio, di rispondere alla carenza di alloggi e di rendere più piacevole la vita del nostro comune.

Ci impegniamo a lavorare per ...

Rafforzare la consultazione

Vogliamo integrare i residenti locali, la popolazione e le associazioni più a monte e in modo più sistematico nei progetti di costruzione.

Costruire per il domani

Puntiamo a uno sviluppo urbano adeguato al mondo e alle sfide di domani: più verde e blu (spazi pubblici, piantagioni, punti d'acqua) e meno grigio, cemento.

Migliora la nostra qualità di vita

Vogliamo rafforzare i servizi alla popolazione (biblioteca, extrascolastiche, vita comunitaria, parchi pubblici, ecc.), Nonché sviluppare gli spazi pubblici in modo tale da garantire sicurezza e convivialità.

Per la mobilità di domani

Lo sviluppo demografico e l'aumento del pendolarismo rendono la mobilità una sfida importante per i prossimi anni. Vogliamo andare sempre più veloci nell'incoraggiare la mobilità dolce, ridurre il fastidio del traffico, scoraggiare il traffico di transito fuori dalle strade principali, nonché migliorare la sicurezza degli sviluppi.

Ci impegniamo a lavorare per ...

Promuovere lo sviluppo di 30 zone

Vogliamo lanciare una campagna partecipativa, al fine di definire zone di incontro e limiti di 30km / h. In particolare, la strada per la scuola, a volte lontana dal luogo di residenza, deve poter essere meglio assicurata.

Sviluppa la rete di mobilità dolce

Vogliamo andare oltre la politica caso per caso e, attraverso una pianificazione globale, collegare ogni quartiere con percorsi ciclabili e pedonali sicuri.

Aumentare l'offerta di trasporto pubblico

Vogliamo sviluppare le linee 32, 36 e 54 nonché il servizio ai distretti nord, per supportare l'arrivo della BRT. Una maglia fine deve completare lo sviluppo di assi forti.

Per il clima e la biodiversità

L'emergenza climatica e la conservazione della biodiversità sono al centro delle nostre preoccupazioni. Consapevoli delle nostre responsabilità nei confronti delle generazioni future, siamo convinti dell'opportunità rappresentata dalla transizione energetica ed ecologica per le imprese locali. È qui, a Crissier, e proprio ora che vogliamo agire.

Ci impegniamo a lavorare per ...

Fai di Crissier un comune esemplare

Vogliamo che il nostro comune diventi un pioniere in termini di transizione energetica e climatica, puntando a ripulire rapidamente il patrimonio immobiliare comunale e ottenere il marchio Cité de l'Energie Gold.

Fornire maggiore supporto per gli investimenti privati

Vogliamo supportare ulteriormente le persone e le imprese al fine di rafforzare lo sviluppo delle energie rinnovabili, l'efficienza energetica e comportamenti responsabili.

Sviluppa una politica della natura in città

Vogliamo promuovere una manutenzione rispettosa dell'ambiente delle nostre foreste, spazi verdi e giardini, oltre a rafforzare la "rete ecologica" e gli habitat per le specie autoctone.

Per una politica familiare e una "convivenza" unita

Crissier è caratterizzato da una grande diversità culturale e sociale, con diverse dozzine di nazionalità rappresentate, giovani famiglie, studentiSiamo e le persone anziane. Solo una strategia sostenuta dalla comunità fornirà una soluzione per incoraggiare la qualità e arricchire la convivenza, promuovere l'assistenza reciproca multigenerazionale e facilitare la conciliazione tra lavoro e vita familiare.

Ci impegniamo a lavorare per ...

Facilitare l'integrazione delle minoranze derivanti dalla migrazione

Vogliamo facilitare l'integrazione delle minoranze derivanti dalla migrazione, in particolare rafforzando l'offerta di corsi di francese offerti agli allofoni.

Facilitare l'equilibrio tra lavoro e vita privata

Vogliamo aumentare il numero di posti negli asili nido e negli asili nido (50 posti in più) e sviluppare il sistema di custodia dei bambini durante le vacanze.

Sviluppare una politica del personale progressista

A livello di personale comunale, vogliamo sviluppare una politica del personale progressiva, supportando i caregiver informali e rafforzando il congedo di paternità (20 giorni).

Sviluppa spazi per riunioni

Vogliamo promuovere l'istituzione di luoghi di ritrovo su tutto il territorio del Comune. Vogliamo che il Comune svolga un ruolo di facilitazione con le imprese e le imprese locali, con l'obiettivo di rafforzare l'animazione, soprattutto il sabato.

Per un'offerta culturale e sportiva per tutti

Lo sport e la cultura hanno un'importanza sociale ed economica fondamentale. Entrambi danno un contributo centrale alla salute, all'istruzione e alla convivenza in modi diversi. Migliorano lo sviluppo fisico, psicologico, cognitivo e sociale sia dei bambini che degli anziani.

Ci impegniamo a lavorare per ...

 

Supportare attività e infrastrutture sportive

Vogliamo continuare a fornire sostegno finanziario alle infrastrutture e alle associazioni sportive a Crissier e a ovest di Losanna.

Supportare attività culturali e artistiche

Vogliamo sostenere più attività culturali locali, come laboratori teatrali doposcuola ed eventi gratuiti.

Rafforzare la diversità, l'uguaglianza e l'inclusione

Presteremo particolare attenzione alle nuove attività sportive e culturali e allo sviluppo delle future strutture dal punto di vista dell'uguaglianza, della diversità e dell'inclusione sociale.

Per rafforzare la sensazione di sicurezza

La sicurezza è un bene comune essenziale per lo sviluppo della società. È una condizione per le pari opportunità, il miglioramento delle nostre condizioni di vita, la tutela dei diritti fondamentali, insomma un buon vivere insieme. Per fare questo, sono essenziali una forza di polizia locale professionale e il sostegno degli assistenti sociali.

Ci impegniamo a lavorare per ...

.

Garantire la polizia locale

Vogliamo ampliare il mandato di prevenzione della polizia di comunità, in particolare rafforzando gli interventi educativi / preventivi nelle scuole.

Rafforzare il ruolo degli assistenti sociali in

Vogliamo rafforzare la presenza degli assistenti sociali, in particolare tra i giovani del Comune o di permanenza sul territorio del Comune, in un'ottica di prevenzione.

 

Spazio pubblico sicuro

Vogliamo organizzare gli spazi pubblici in modo tale da garantire la sicurezza di tutte le generazioni, dai bambini piccoli agli anziani a mobilità ridotta.

Per finanze sane, sostenibili e trasparenti

Crissier ha una situazione finanziaria ancora confortevole, quasi senza debiti. Tuttavia, le modifiche legali a livello federale e cantonale rendono difficile la previsione a medio e lungo termine. Questa situazione non deve essere una scusa per non impegnare le finanze del Comune verso la sostenibilità.

Ci impegniamo a lavorare per ...

Garantire la qualità dei servizi pubblici

Vogliamo garantire risorse umane e finanziarie sufficienti, apportando i necessari adattamenti laddove si avvertono le esigenze.

Sviluppare una politica di acquisto responsabile

Vogliamo attuare una politica di acquisto responsabile che sia conforme alle regole del commercio equo e ai requisiti di protezione del clima.

Focus su investimenti sostenibili

Vogliamo che i beni municipali siano investiti in investimenti sostenibili.

Supportare le aziende locali con trasparenza

Vogliamo mantenere una politica di sussidi generosa ed equa per le aziende locali, con vera trasparenza.

Per un'economia locale forte e diversificata

Un gran numero di attività commerciali e centri commerciali si trovano sul territorio di Crissier. Il piccolo commercio è il grande dimenticato in questa economia, che soffre per l'assenza di un vero centro paese, la concorrenza dei supermercati e le restrizioni legate alla crisi sanitaria.

Ci impegniamo a lavorare per ...

Supportare attivamente le piccole imprese

Vogliamo sostenere l'insediamento e la manutenzione delle piccole imprese, in particolare attraverso il sostegno finanziario (offerte di affitto, buoni) o una promozione sul giornale comunale.

Difendi le condizioni di lavoro

Vogliamo difendere le condizioni di lavoro dei dipendenti, in particolare nei tanti centri commerciali del comune.

Promuovere la creazione di posti di apprendistato

Puntiamo a una politica attiva di sostegno alla creazione di posti di apprendistato e posti di lavoro per tuttiSono, in particolare per le persone con disabilità, all'interno dell'amministrazione comunale e società private.